Una problematica che come amministratori di condominio abbiamo affrontato è quella relativa alla manutenzione straordinaria di un condominio di Vicenza con una riqualificazione energetica.
Tale intervento straordinario prevedeva la sostituzione della vecchia caldaia esistente con istallazione delle termovalvole per una contabilizzazione individuale e responsabile dei consumi, il tutto in riferimento alla normativa vigente.
L’abbattimento dei consumi poteva esserci solo unitamente ad una coibentazione termica della struttura.
L’obiettivo era quello di riqualificare l’immobile, abbattere i consumi migliorando la qualità di vita in condominio, aumentare la classe energetica con l’efficientamento ed incrementare il valore di mercato dell’immobile; tutti benefici che a pioggia ricadevano a vantaggio di tutti, inquilini residenti e proprietari.
La problematica che si presentava però era relativa alla spesa impegnativa che tutti i singoli condomini avrebbero dovuto sostenere.
Per questo motivo ci siamo attivati in primis con la ricerca di un istituto di credito che potesse garantire un finanziamento al condominio in 10 anni con rate mensili a carico dei condomini per il rimborso del debito.
L’arco temporale del finanziamento, coincideva esattamente con il periodo di beneficio fiscale.
In questo modo i condomini potevano essere in grado di beneficiare della detrazione fiscale fin da subito, pagando però la loro quota millesimale del debito in rate mensili per un periodo di tempo di dieci anni.
Questo ha generato grande entusiasmo nei condomini stessi, che hanno aderito alla soluzione proposta dall’amministratore di condominio.
Questa nostra ricerca di finanziamento, unitamente al risparmio energia sui consumi, ha permesso la realizzazione di un importante intervento ad un costo pressoché analogo a quello delle rate che pagavano precedentemente per la gestione ordinaria!
La soddisfazione nostra personale è stata grande. Nel caso specifico, il risparmio sui consumi di energia per riscaldamento è stato di circa il 40%!!
Se desideri maggiori informazioni in massima serenità sui nostri servizi specializzati come amministratore di condominio a Vicenza e provincia, chiamaci ora al numero 0444 964796, oppure compila il form contatti di questa pagina. Sarai ricontattato senza alcun impegno al massimo entro un giorno lavorativo.
Lascia un commento