Talvolta, le relazioni tra i condomini sono tese o addirittura conflittuali.
Il differente stile di vita, le abitudini, l’età e la diversa disponibilità economica acuiscono le problematiche.
Paolo, condomino del terzo piano, lamentava problemi con i residenti al piano sovrastante, conduttori recentemente arrivati in condominio, studenti del Conservatorio.
I primi approcci tra di loro non erano stati dei migliori.
Paolo aveva segnalato questa problematica agli inquilini del piano superiore, ma, probabilmente per una difficoltà di comunicazione, non erano riusciti a trovare una soluzione ed un accordo.
I rapporti erano tesi quando sono arrivati a richiedere il nostro aiuto come amministratori di condominio di quell’immobile a Vicenza.
I musicisti erano studenti orientali e, di conseguenza, comprensibili difficoltà di comunicazione e di linguaggio rendevano molto complicato un dialogo immediato e diretto.
Abbiamo preferito coinvolgere i proprietari dei due appartamenti insieme ed andare ad ascoltare le ragioni di entrambi.
Abbiamo preferito fare ciò di persona e in condominio per rendere più concreta e reale la percezione del disagio.
Acquisite le informazioni da Paolo ci siamo trasferiti al piano superiore, concordando con gli artisti, una gestione delle loro prove canore in orari concordati.
Avevano necessità di scaldare la voce e di cantare per fare gorgheggi e solfeggi solo un’ora al giorno. Concordando gli orari, i problemi si sono risolti!
A due anni di distanza i due condomini hanno un dialogo costante e Paolo è più volte andato ad assistere ai concerti dei conduttori al piano superiore 😉
Se desideri maggiori informazioni in massima serenità sui nostri servizi specializzati come amministratore di condominio a Vicenza e provincia, chiamaci ora al numero 0444 964796, oppure compila il form contatti di questa pagina. Sarai ricontattato senza alcun impegno al massimo entro un giorno lavorativo.
Lascia un commento